progetti
blockfil
Innovativo sistema infotecnologico su Blockchain per la realizzazione della filiera digitale dei prodotti alimentari
Il progetto nasce dalla consapevolezza che l’innovazione tecnologica nel settore agroalimentare può essere grandemente favorita dalla digitalizzazione dei processi produttivi e dalla loro integrazione con le Information Technology. Il progetto si propone, quindi, di studiare e sviluppare un nuovo sistema infotecnologico per la filiera agroalimentare che apra la strada all’introduzione di avanzate tecnologie di gestione dati fino all’evoluzione verso il concetto di “azienda distribuita digitale”.
blockfil
Cosa fa?
La vera sfida per il settore agroalimentare italiano è quella di realizzare una rivoluzione digitale anche a misura di piccole imprese, per integrarle pienamente nel cambiamento in atto. Il progetto si propone, quindi, di realizzare e sperimentare un innovativo framework di tecnologie integrate (sensori IoT, distribuited ledger, intelligenza artificiale), basate su un approccio blockchain, nell’ambito della supply chain di un’impresa campione, al fine di dimostrarne l’applicabilità e la funzionalità nel contesto agroalimentare.
blockfil
Obiettivo.
Il progetto, attraverso l’ausilio di tecnologie come l’IoT e la Blockchain, rappresenta un’incredibile risorsa potenziale per rendere disponibili applicazioni, modelli e sistemi che aiutino da un lato differenti classi di utilizzatori (consumatori, imprenditori, policy maker) nell’analisi e valutazione delle informazioni provenienti dalla filiera, dall’altro consentano di attuare uno scenario di impianti e processi “intelligenti” in grado di utilizzare i dati di monitoraggio per attuare pattern di ragionamento e azioni (automatiche mediante attuatori o alert verso operatori) in grado di incrementare il livello di qualità e sicurezza e migliorare parimenti l’efficienza produttiva. Lo scopo, quindi, è quello di semplificare e valorizzare i controlli e le relazioni tra soggetti della filiera e verso il consumatore.
blockfil
Caratteristiche tecnologiche.
La piattaforma infotecnologica è costituita da:
IoT
Implementazione di un layer IoT lungo la filiera per la digitalizzazione dei sistemi produttivi e la creazione di una “identità digitale” dei prodotti
BlockChain
Sistema di rintracciabilità scalato su un layer di blockchain, in grado di garantire l’autenticità e la rintracciabilità delle produzioni agroalimentari.
Machine Learning
Implementazione di motori di intelligenza artificiale applicati ai sistemi di produzione lungo la filiera al fine di migliorare la sicurezza delle produzioni e l’efficienza dei processi produttivi.
Partner di progetto:
– GIAS S.p.a.
– Tecnoalimenti S.C.p.a