Progetti
Autenticapp
Innovativo sistema infotecnologico per la garanzia dell’autenticità dei prodotti alimentari e per il contrasto del fenomeno dell’Italian Sounding.
La contraffazione, la falsificazione e l’imitazione del Made in Italy alimentare nel mondo ha raggiunto livelli molto alti. Il progetto si propone, quindi, di sviluppare un sistema di autenticazione intelligente per la garanzia dell’autenticità delle produzioni agroalimentari italiane al fine di migliorare la sicurezza e la qualità dei prodotti alimentari e favorire lo sviluppo di industrie sostenibili e competitive.
autenticapp
cosa fa?
Il progetto prevede l’applicazione sul packaging dei vari prodotti di un codice identificativo univoco e non riproducibile ottenuto attraverso inchiostri metamerici (inchiostri visivamente identici che, se osservati in una condizione di luce differente, rivelano nette differenze cromatiche). La contraffazione del packaging risulta in questo modo inefficace. Il codice sarà rilevabile attraverso dispositivi mobili (smartphone) mediante un’APP dedicata. Questo crea uno scenario di garanzia e fiducia da parte del consumatore rispetto al prodotto acquistato e nel contempo assicura l’industria agroalimentare da possibili contraffazioni.
Autenticapp
obiettivo.
Il progetto si propone da un lato di agire come volano per il settore produttivo proponendo nuove soluzioni alle problematiche emergenti di sicurezza alimentare e dall’altro lato di favorire al consumatore, grazie all’approccio di verifica dell’autenticità attraverso l’app, una maggiore consapevolezza del valore dell’origine del prodotto. Questo permetterà di rendere disponibile un’offerta di prodotti sempre più “garantiti”, contrastando così il fenomeno della contraffazione dei prodotti agroalimentari italiani e del fenomeno dell’”Italian Sounding”.
Autenticapp
Caratteristiche tecnologiche.
La piattaforma infotecnologica è costituita da:
Inchiostri metamerici
Stampati sul packaging risultano indistinguibili in normali condizioni di luce e sono in grado di codificare in maniera univoca il prodotto (1° livello di sicurezza).
App
L’App contiene l’algoritmo per la decodifica digitale del codice stampato sul packaging (2° livello di sicurezza).
Interfacce Web Based
Piattafoma per la gestione delle informazioni legate al consumatore e alla filiera di produzione.
Infrastruttura ICT
Piattaforma di comunicazione per la gestione delle informazioni legate all’identificativo di prodotto.
Partner di progetto:
– GIAS S.p.a
– Tecnoalimenti S.C.p.a